Anche l’Intelligenza Artificiale per aiutare gli animali abbandonati
Sperimentata dal 2021 e resa pienamente operativa quest’anno, una aggiornata Intelligenza Artificiale (AI) che aiuta gli specialisti di SalvaUnAmico con il supporto di Emergenza24 nel contrasto all’abbandono degli animali nel periodo estivo.
Il progetto Salva Un Amico , attivo al numero 392 5220090 (SMS o WhatsApp solo testuale e non messaggi vocali) con monitoraggio ad alta intensità da giugno a settembre grazie alla collaborazione di Hill’s Pet Nutrition Italia e Amici di Casa Coop, per mitigare l’abbandono o per segnalare il maltrattamento di animali si avvale di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale (AI) per la valutazione speditiva delle razze primarie e per il riconoscimento degli animali stessi.
Si tratta della prima applicazione integrata e a scopo di salvaguardia degli animali dell’Intelligenza Artificiale che, continuamente alimentata da immagini e dati reali di animali segnalati, permette di creare le componenti di razza (oltre 140 singolarmente riconosciute al momento), determinarne l’età e verificare se lo stesso animale era stato già segnalato in precedenza.
Nello stesso modo vengono verificati gli annunci che continuamente appaiono nei social, gruppi di chat e conversazioni pubbliche ed anche in questo caso questo porterà a ridurre i casi di mancato incrocio (matching) tra animali persi e ritrovati. Lo sviluppo e la sperimentazione sono realizzati dal team Emergenza24 partner del progetto Artificial Intelligence Italia, l’organizzazione indipendente per lo sviluppo e la gestione etica delle intelligenze artificiali.